Luoghi da Visitare a Lampedusa
Santuario della B.V. Maria di Porto Salvo
Il piccolo Santuario, dedicato alla Protettrice di Lampedusa, posto in un'oasi di verde che assicura silenzio e raccoglimento. Di origini antichissime, la struttura fu già descritta dal Sanvisente come luogo di culto sia per i cristiani che per gli arabi. Sin dalla genesi della comunità isolana, nel 1843, si tramanda la festa della Patrona dell'isola.
Porta D'Europa
Inaugurato il 28 Giugno 2008, eretto in memoria dei migranti morti e dispersi nel canale di Sicilia. L'opera denominata "Porta di Lampedusa, Porta d'Europa" è una porta in ceramica realizzata da Mimmo Paladino. "Lo scopo di quest'opera è quello di consegnare alla memoria quest'ultimo ventennio in cui abbiamo visto migliaia di migranti morire in mare, nel tentativo di raggiungere l'Europa.
La Madonna sommersa
Benedetta da Giovanni Paolo II, fu posizionata nel 1980 dal fotografo subacqueo Roberto Merlo dopo essersi salvata da un malore avuto durante un immersione. La statua bronzea della Madonna con Bambino è situata a 15 metri di profondità al largo dell'isola dei conigli. Ed è ancora li a proteggere i sub ed a testimoniare la generosità della gente di Lampedusa.
Casa Teresa
Il Dammuso di Casa Teresa, un'imponente costruzione di pietra immersa nella vegetazione della Riserva Naturale Orientata. Tale costruzione simile a quelle delle coste nord-africane e della Sicilia ci indica l'influenza che queste zone hanno avuto nell'antropizzazione dell'isola.
Albero Sole
Con i suoi 133 metri è il maggior rilievo dell'isola. Da qui oltre a poter ammirare il tramonto più¹ a sud d'Italia è possibile vedere ad occhio nudo anche le altre due isole dell'arcipelago Linosa e Lampione.
Faraglione detto La Vela
Anche via mare Lampedusa offre dei punti di interesse che ti lasceranno senza fiato come lo scoglio della vela che è possibile ammirare effettuando il giro dell'isola in barca o affacciandosi ovvio facendo attenzione dall'Albero del Sole.
Spiaggia dei Conigli
L'ampia baia, coronata da bianche falesie e occupata, al centro, da un isoletta, ospita la più bella spiaggia dell'isola. Un angolo caraibico, con una sabbia bianchissima che digrada dolcemente in un mare trasparente, i cui toni sfumati vanno dal turchese allo smeraldo. Ogni anno, le tartarughe Caretta caretta vi vengono a deporre le uova.