Lampedusainfo, il paradiso in anteprima

La guida online per le tue vacanze a Lampedusa!

Pensando alla Vacanza

Proviamo a dividere la vacanza a spezzettoni, proprio come si fa prima di partire… e pensiamo a ciò che ci serve e a ciò che non ci serve. Premessa: la soluzione migliore sarebbe quella di organizzarsi la vacanza da se (molti prendono l’elenco telefonico in mano, compongono il primo numero che trovano e si organizzano la vacanza), ma prima di arrivare a tal punto ti vogliamo dare qualche suggerimento per organizzarti una bella vacanza, con pochi soldi (...per molti è l’aspetto più importante), e con quello che desideri. Ti invitiamo a valutare bene quanto consigliato dalle agenzie di viaggio: i loro pacchetti (volo + vitto + alloggio + barca + scooter) non sempre sono convenienti ed a volte nascondono sorprese.

Lampedusainfo
L'arrivo a Lampedusa

Quando per la prima volta metterai il piede a Lampedusa, avrai la sensazione di essere arrivato in un deserto. Guardando l’isola dall’aereo o dal traghetto ti accorgerai subito delle sue dimensioni minuscole! Solo quando sbarcherai, avrai modo di scoprire quante sorprese può riservarti un’Isola così piccola. Ma torniamo a noi. Se arrivi con l’aereo, appena entrato in aeroporto ti sentirai come un pesce fuor d’acqua. Ad attenderti ci saranno centinaia di persone con rispettivi cartelli con i loghi dei propri alberghi, residence o appartamenti che siano... il tempo di prendere i bagagli, andare nell’appartamento per sistemarli e via in spiaggia!! Se arrivi con la nave, forse è un po’ più emozionante, anche perché l’ansia di mettere i piedi per terra dura di più (8 ore)...ma appena aprirai gli occhi (quando quei rompiballe degli impiegati, alle 6 del mattino - la nave attracca al porto alle 8.30 - cominceranno a bussare nelle cabine, gridando a squarcia gola: Lampedusa, siamo arrivati: lasciare libere le camere) e ti affaccerai, ancora insonnolito, all’oblò…ti verrà subito la voglia di vestirti e di andare fuori per vedere... quell’enorme zattera in mare aperto.

Come arrivare a Lampedusa

Notizie più specifiche li troverai nella sezione costruita appositamente. Qui vogliamo solo dirti che i prezzi dell’aereo sono alti, per non dire altissimi. Se vuoi risparmiare qualcosa non prenotare voli diretti (cerca quelli che fanno scalo, oppure i voli charter) e non partire ne il sabato ne la domenica…volare il resto della settimana costa di meno.

La nave sembrerebbe essere la soluzione economica per molti, sia per chi arriva con la macchina sia per chi viene senza. Però non si ha mai certezza ne di partire ne di arrivare, a causa delle condimeteo che mettono sempre in forse il tragitto.

Lampedusainfo
Lampedusainfo
Come passare il tempo a Lampedusa

Se sei arrivato a Lampedusa, sicuramente avrai sentito parlare delle tanto famose tartarughe “Caretta caretta”. Quindi è giusto, oltre che educativo andare a vedere il centro dove li curano. Emozionante è pure la liberazione delle stesse, ossia degli animali che prima sono stati curati.

Quasi tutti i pomeriggi, infatti, da una delle spiagge dell'isola vengono rimesse in libertà tante tartarughe, già curate. Per sapere di preciso gli orari e le date, basta andare nello stesso centro, situato in zona Punta Sottile, ed una bacheca avviserà degli eventi più importanti.