Alternativa Giovani

Un dovere verso le Pelagie

una sfida per il cambiamento!

ALTERNATIVA GIOVANI Onlus (Organizzazione non lucrativà di utilità sociale) è un’Associazione giovanile, libera ed apartitica che nasce nell’ottobre 2001, con la volontà di sviluppare una serie di iniziative nuove per gli abitanti di Lampedusa.
Per l’importanza e l’impegno profuso dalla stessa, Alternativa Giovani è stata riconosciuta dalla Regione Siciliana, Associazione di Volontariato con DDR. N. 354 del 23.02.2004.


L’Isola in quel momento sentiva un forte bisogno dei giovani, di volti nuovi. E così è nata Alternativa Giovani, anzitutto per rappresentare delle persone che si sentivano non rappresentate e quindi anche per trasformare in progetti concreti le nostre idee: volevamo essere d’alternativa a tutti coloro che dicevano che a Lampedusa non si faceva mai niente, che dovevamo scappare dall’Isola!!
È vero che Lampedusa ha tanti difetti, che il “capitolo” giovani non è mai esistito, ma non dobbiamo dimenticare che è un’Isola. Non dobbiamo aspettare che qualcuno faccia qualcosa per noi, dobbiamo essere noi a muoverci, a organizzare, ad occupare il tempo che è il “nostro tempo”.

L’Associazione in particolare si propone di favorire l'aggregazione giovanile, di contrastare i fenomeni di disagio giovanile, riunendo le idee e le energie di tutti, nonché di promuovere e sviluppare attività folkloriche, culturali naturalistiche, ambientali, artistiche, sportive, ricreative, sociali, turistiche e di studio.
L’Associazione concorre anche a superare i fattori di ingiustizia e autoritarismo nella comunità locale, nazionale e internazionale. L’Associazione vuole porsi come punto di riferimento per quanti, svantaggiati e non, possano trovare nelle varie sfaccettature di essa, una risposta ai propri problemi.
In questi anni di attività abbiamo organizzato di tutto: giornate ecologiche, serate in discoteca per grandi e piccoli, feste di ogni genere e tipo, svariati giochi, giornate di solidarietà, incontri di calcio, conferenze e dibattiti su vari temi, ecc.

Le attività di Alternativa Giovani sono svolte principalmente con il sostegno economico e l’impegno volontario dei propri soci presenti a Lampedusa e in diverse località italiane.


Lungo questo cammino che ci proponiamo abbiamo posto alla base delle nostre attività tre chiavi di lettura:
LIBERTA’ – FUTURO – CAMBIAMENTO.
Questo trinomio che ci ispira e ci guida, ci spinge ad impegnarci, a guardare ad un futuro di cambiamento che sta a noi costruire.
Se anche tu la pensi così, non esitare, partecipa alla nostra sfida,
UNISCITI A NOI.

Per ulteriori informazioni e/o per iscriverti, contattaci:
posta@lampedusainfo.it

Tel: 339.2118940 – 338.1437268