Come arrivare

A Lampedusa si può arrivare tutti i giorni in aereo dalle principali città italiane, come Palermo, Roma, Bologna, Milano, ecc., sia con voli diretti oppure facendo scalo a Palermo, Trapani o Catania.
Diversamente Lampedusa è raggiungibile con il traghetto e/o con aliscafo tutti i giorni (condizioni meteo permettendo) da Porto Empedocle (AG). Il traghetto parte tutte le sere alle ore 24.00 ed arriva a Lampedusa alle 08.00 del giorno seguente. L’aliscafo invece parte tutti i giorni alle ore 16.00 ed arriva alle 20.00
Per l’aereo contattare le diverse compagnie, come Air One,Meridiana, Alitalia, Windjet, ecc.
Per il traghetto e per l’aliscafo, contattare Siremar-Ustica Lines: tel. 0922.636683 (Porto Empedocle) tel. 0922.970003 (Lampedusa).

 

Per i naviganti e/o diportisti:

 

IL PORTO: DESCRIZIONE

Il porto (cartina a destra) di Lampedusa è costituito da un'ampia insenatura con imboccatura orientata per SW, larga 300 m circa e delimitata da Punta Guitgia e Punta Maccaferri; si suddivide in tre cale con rive rocciose, due delle quali banchinate che terminano tutte con rive sabbiose.

Pericoli: a circa 100 m a Sud dell'Isola dei Conigli sono presenti due scogli. Il maggiore di essi, in prossimità dello spigolo S-E dell'Isola ha un'altezza di circa 5 m ed è privo di segnalamenti luminosi. Il minore, in prossimità dello spigolo S-W dell'Isola, si trova a circa 200 m ad ovest del Primo, risulta visibile solo con la bassa marea, anche quando emerso è difficilmente individuabile anche al radar: è pericolosissimo per la navigazione.

Orario di accesso: continuo.

Fondo marino: sabbioso.

Fondali: in banchina da 1 a 3 m.

Divieti: Le acque fra l'Isola dei Conigli e la costa ad essa prospiciente ricadono all'interno della Riserva Naturale Orientata "Isola di Lampedusa". All'interno di tale zona è vietata la navigazione, l'ancoraggio, la pesca ed ogni altra attività ad esclusione della balneazione. Lo stesso vale per il tratto di mare antistante la costa a nord di Capo Grecale, zona Nord est dell'isola, che rientra nella zona A dell'Area Marina Protetta.

Traversia: libeccio

Ridosso: tramontana, maestrale, levante e scirocco.

 

 

COORDINATE PORTO - ISOLA LAMPEDUSA

35°29',60 N 12°36',10 E

 

SERVIZI E ATTREZZATURE

Distributore di gasolio e benzina in banchina - rifornimento acqua tramite autobotte - scivolo - scalo d'alaggio - gru mobile - rimessaggio all'aperto - riparazione motori - riparazioni elettriche ed elettroniche - riparazione scafi in legno - ritiro rifiuti - servizio meteo - rifornimento alimentare e rivendita ghiaccio - cabina telefonica.

 

CARTE E PUBBLICAZIONI NAUTICHE

Carte I. I. M. n. 947/O5 - 947 - 960 - 217; 1121
Portolano del Mediterraneo Vol. 1b da pag. 362 a pag.367
Elenco dei Fari pagg.133-134